L’inizio della mia collaborazione con la Fondazione Giulio Pastore, come spesso accade nella vita, fu del tutto informale e quasi casuale. L’incipit nel 1974, comunque, è stato decisamente impegnativo seppur in un’atmosfera di grande rispetto, di reciproca cordialità...
À la une
In educazione la cronaca non esiste e lo scoop è fuori luogo. Le istantanee tradiscono la realtà, sovente illudono. Il senso delle cose non è apparente, va scoperto, occorre ragionarci su, pensarci con acribia, sospendere le sentenze e costruire proposte e rivedere ipotesi di lettura. Ascoltare, osservare, approfondire, correggere, riesaminare: la strada per capire di cose di scuole è irta di ostacoli e di errori, talvolta di rese. Le questioni celano versanti non frequentati, gli slogan traggono in inganno, deviano lo sguardo, la messa a fuoco non è regolata automaticamente. Per questo ogni notizia e ogni evento apre un orizzonte di riflessioni, di appunti e di interrogativi.
À la une si sofferma sugli spunti che il quotidiano offre e propone letture lavorate.
Educazione bene comune: missione incompiuta
La disuguaglianza in istruzione è uno dei temi, legati a nodi radicali irrisolti, che carsicamente riemergono. Nel 1964 Pierre Bourdieu e Jean-Claude Passeron sezionano la partecipazione disuguale all’’istruzione universitaria. Les héritiers - i delfini nella...
Si può insegnare il fact-checking?
La capacità di discriminare contenuti validi e fonti attendibili nelle ondate ininterrotte d’informazioni e di messaggi che inondano i nostri giorni, non è più un’opzione. E’ ormai una delle competenze globali destinate a imporsi come indispensabile nel patrimonio...

Incapaci e immeritevoli a scuola
In educazione, i termini, chiari in origine, diventano semanticamente volatili con la transizione dei contesti d'uso, riservando trappole. Alla semplice riproduzione occorre, quindi, sostituire spesso un'attenta esegesi. E' il caso dell'espressione studenti "capaci e...