“L’uomo è come un albero. Se ti metti di fronte a un albero e lo guardi incessantemente per vedere se cresce e di quanto sia cresciuto, non vedrai nulla. Ma curalo in ogni momento, liberalo dal superfluo e...
Food for thought
Pensare è un arte (Jean Guitton) che va alimentata, coltivata, apprezzata e costruita. Per chi si interessa di scuola e di istruzione sempre più è doveroso liberarsi dalle ondate retoriche, dalle narrazioni improprie e dalla presunzione di conoscere. Su molti temi serve l'umiltà di ripartire, la costanza di continuare e il coraggio di rivedere opinioni, credenze e posizioni.
Fare scuola ai tempi dell’AI
Oltre lo scontro epico tra tecno-entusiasti e tecno-scettici Tra i vari campi di aspro confronto tra tecno-entusiasti e tecno-scettici nei passati decenni l’educazione è stata senza alcun dubbio uno degli agoni più frequentati[1]. Pur se le divergenze hanno assunto...
La resilienza delle innovazioni: l’esperienza del service learning negli Stati Uniti
Le avanguardie che si radicano Tutti abbiamo incontrato idee innovative che entrano ed escono di scena nella scuola. Il loro vario ciclo di vita spesso è una parabola con la fase dell’annuncio e delle promesse, la stagione della diffusione e la conclusione...
Vela d’altura Il dirigente scolastico e la leadership di scuola
L'interesse per la direzione di scuola risale alle mie prime esperienze professionali nel campo dell'istruzione quando ho collaborato al decollo di una scuola con le mani in pasta nelle questioni pedagogiche, organizzative e finanziarie. Successivamente mi sono...