À la une

In educazione la cronaca non esiste e lo scoop è fuori luogo. Le istantanee tradiscono la realtà, sovente illudono. Il senso delle cose non è apparente, va scoperto, occorre ragionarci su, pensarci con acribia, sospendere le sentenze e costruire proposte e rivedere ipotesi di lettura. Ascoltare, osservare, approfondire, correggere, riesaminare: la strada per capire di cose di scuole è irta di ostacoli e di errori, talvolta di rese. Le questioni celano versanti non frequentati, gli slogan traggono in inganno, deviano lo sguardo, la messa a fuoco non è regolata automaticamente. Per questo ogni notizia e ogni evento apre un orizzonte di riflessioni, di appunti e di interrogativi. 

À la une si sofferma sugli spunti che il quotidiano offre e propone letture lavorate.

Armeggiare attorno alla scuola

Armeggiare attorno alla scuola

Uno schizzo per il restauro conservativo della nostra scuola? Questo sembra l'articolo di Galli della Loggia ("Cattedre più alte per i Prof. Lettera sulla scuola") comparso sul Corriere della Sera martedì 5 giugno scorso. In realtà le dieci proposte dell'illustre...

leggi tutto