Nel corso del mio lavoro ho dedicato alcuni anni (1997-2001) alle politiche di formazione continua degli insegnanti tenendo conto della letteratura di settore. Metto a disposizione di chi voglia esplorare e approfondire l’area una bigliografia compilata in quegli anni come contributo allo studio di questioni cruciali per il miglioramento delle nostre scuole.

AA.VV (a)
La formazione dei docenti /1 Obiettivi, metodi e progetti. ITER Quaderni, 6, 2001.

AA.VV (b)
La formazione dei docenti /2 Modelli e azioni d’area. ITER Quaderni, 7, 2001.
Adamo,M., Di Fiandra G., Gatti, I., Lancia, M., Mascari, G., Vigiani, S., Vitale, M.
Verso un framework adattivo per la formazione degli insegnanti, in AA.VV., 2001(a). Pp.47-54.
Agazzi, A.
La formazione degli insegnanti. Laterza, Bari, 1964.
Agenzia per la Scuola (EDS e LUISS Management)
Gli insegnanti e lo sviluppo professionale. Roma, 1999 (Dattiloscritto)
Anoè, R.
“Il monitoraggio nazionale delle borse di ricerca”, in Boeti e Senni, 2002, pp.13-19.
Anoè, R. (a cura di)
Monitoraggio Borse di studio – Borse di ricerca, Roma, 2002.
Auriemma, S. e M. Tiriticco
L’aggiornamento dei docenti. Come programmare le attività 25 Progetti operativi. Tecnodid, Napoli, 1993 (2
a edizione)
Bacharach, S.B. (a cura di)
Education Reform. Making Sense of it All. Allyn and Bacon, Boston, 1990.
Baglione, A. (a cura di)
Ricerca didattica e sviluppo professionale. Una direzione di lavoro attraverso il progetto nazionale Borse di
ricerca per insegnanti. MIUR IRRE Piemonte, 2001.
Bancel, D.
Créer une nouvelle dynamique de la formation des mai^tres, Rapport au Ministre d’Etat, Ministre de l’éducation
nationale, de la jeunesse et des sports, Ministère de l’éducation nationale, de la jeunesse et des sports, Paris,
1989.
Barber, M.
Power and control in education 1994-2004, British Journal of Educational Studies, 11, 4 (1994).
Barbero, R. e Nervo, P.
Funzioni obiettivo e nuove professionalità. Tecnodid, Napoli, 2002.
Bickel,W.E.e Hattrup, R. A.
“Teachers and researcher collaboration: reflections on the process” American Educational Research Journal,
32, 1 (1995): 35-62.
Biolghini,D. e M.Cengarle
Net Learning, ETAS, Milano, 1999.
Blackburn, V. e Moisan, C.
La formation continue des enseignants dans les douze Etats Membres de la Communautée Européenne.
Presses Interuniversitaires Européennes, 1987..
Boeti, L. e S.Senni
La parola alle scuole: 14 progetti di ricerca-azione. IRRE Lazio, F. Angeli, 2002.
Bolam, R.
School-focused in-Service Training. Londra, Heinemann Educ. Books, 1982.
Boostrom R.J., W. Philip, D.T. Hansen
“Coming together and staying apart: How a group of teacher sought to bridge the research-practice gap”,
Teacher’s College Record, 1, 1993.
Branchesi, L.
“Le nuove tecnologie per la formazione degli insegnanti: valutazione dell’innovazione. I progetti Muse e Amavi-
Muse”, in V.Scalera (a cura di), 2000, pp.31-40.
Bucalossi, M.
“Classici on line: progetto di studio della storia, della filosofia e delle letterature classiche e moderne attraverso il
computer e la rete Internet”, AA.VV., 2001, 36-41.
Buchberger,F., B.P.Campos, D.Kallos, J.Stephnenson (a cura di)
Green Paper on Teacher Education in Europe. High Quality Teacher Education for High Quality Education and
Training. Thematic Network on Teacher Education in Europe. Umea University, 2000.
Butera, F. (a cura di),
Il Libro verde della Pubblica Istruzione, Milano, Franco Angeli,1999.
Calderhead. J e Gates, P. (eds)
Conceptualizing reflection in teacher development, Falmer Press, Londra, 1993.
Calidoni, P.
Didattica come sapere professionale. Materiali e appunti tra algoritmi e narrazioni. Brescia Editrice La
Scuola, 2000.
Cauterman, M-M., Demailly,L.., Suffy, S., Bliez-Sullerot,N.
La formation continue des enseignants est-elle utile?, Paris, Presses Universitaires de France, 1999.
Cautilli, M.A.
« Aggiornamento e formazione », in Barberio Corsetti, L. et alii, Commento al Codice della scuola, Brescia,
La Scuola Editrice, 2003. Pp 391-393.
Cavalli, A. (a cura di)
Insegnare oggi. Prima indagine Iard sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana. Il Mulino, Bologna,
1992.
Cavalli, A. (a cura di)
Gli insegnanti nella scuola che cambia. Seconda indagine IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella
scuola italiana. Bologna, Il Mulino, 2000.
CENSIS
L’aggiornamento del personale insegnante delle scuole elementari, Quindicinale di note e commenti,
10,1974: 204-205.
Cerini, G.
Dall’aggiornamento allo sviluppo professionale: idee per una cultura della formazione in servizio. In Ufficio
Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, 2003: 15-30.
Cerini, G. e M. Spinosi (a cura di)
Voci di scuola. Duemilaquattro. Le novità del sistema educativo. Tecnodid, Napoli, 2003.
Calidoni, P. (a cura di)
La formazione in servizio per la qualità della scuola. Attività di ricerca del servizio aggiornamento
dell’IRRSAE/ER, Bologna, Cappelli Editore, 1989.
Calidoni, P.
Didattica come sapere professionale. Editrice La Scuola, Brescia, 2000.
Calvani, A.
Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Per una ecologia dell’apprendere. F. Angeli, Milano, 2007.
Cerini, G. (a cura di)
I servizi territoriali per i docenti. Teorie, metodi e casi. Napoli, Tecnodid, 2001.
Cautilli, M.A.
“Aggiornamento e formazione”. In Barberio Corsetti et alii, Commentario al codice della scuola, La Scuola
Editrice, Brescia, 2003, 391-393.
CERI-OECD,
Quality in Teaching. OECD, Paris, 1994.
Cherubini,G.
“Il ruolo delle conoscenze pratiche e delle credenze nello sviluppo professionale degli insegnanti”, in Zambelli e
Cherubini, 1999, pp.29-66.
Ciampolini, F.
La didattica breve, Bologna, Il Mulino, 1993.
Ciampolini, F. e F. Piazzi
La ricerca metodologico-disciplinare. Una strategia per il rilancio della scuola italiana.IRRSAE Emilia
Romagna, Bologna, Il Mulino, 2000.
Cicardi, F.
Cinema: uno sguardo sull’esperienza. Proposte curricolari e pratiche didattiche. IRRE Lombardia, Milano, F.
Angeli, 2001.
CIDI,
Progetto Aggiornamento, Roma, CISD, 1986.
Cives, G.
Aggiornamento permanente dei docenti. Firenze, La Nuova Italia, 1987
CNPI
Pronuncia di propria iniziativa in materia di formazione in servizio del personale della scuola, Il Consiglio
Nazionale della Pubblica Istruzione nel periodo 1983-1988. Studi e documenti degli Annali della Pubblica
Istruzione, n.48, Le Monnier, Roma 1989. Pp.123-148.
Cochran-Smith, M., Lyle, S.L.
“Research on Teaching and Teacher Research: The Issue that divide”, Educational Researcher, 10, 1990.
Cochran-Smith, M., Lyle, S.L.
“The Teacher Research Movement: A Decade Later”, Educational Researcher, 1999, 7 pp. 15-25
Cohen, D.K., M.W.McLaughlin, J.E.Talbert (a cura di)
Teaching for understanding. Challenges for Policy and Practice. San Francisco, Jossey-Bass Publishers,
1993.
Commissione dei Saggi
I contenuti essenziali per la formazione di base. Documento presentato all’Accademia dei Lincei, Roma,
1998.
Corda Costa, M.
La formazione degli insegnanti. Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1988.
Costantino, M.
“Riscoprire il cinema”, AA.VV., 2001a, 66-71.
Costantino, M. (a cura di)
Mnemosyne a scuola, Per una didattica dai beni culturali. Milano, Franco Angeli, 2001b,
Dal Lago, A.
“Le prospettive della formazione nella scuola che cambia”, in AAVV (a), 2001.
Dal Lago, A. e R. De Biasi (a cura di)
Un certo sguardo. Introduzione all’etnografia sociale. Bari, Laterza, 2002.
Darling-Hammond, L.
Policy for restructuring. In A. Lieberman, The Work of Restructuring Schools. New York: Teachers College
Press, 1995.
Day, C.
“Personal Development Planning. A Different Kind to Competency” in British Journal of In-Service Education,
1994, 3: 287-301.
Day, C.
Professional Learning and school development in action: a personal development planning project, in
R.McBride (a cura di), Teacher Education Policy: some issues arising from research and practice.
London: Falmer Press, 1995.
Day, C.
Developing Teachers. The Challenge of Lifelong Learning. Falmer Press, London-Philadelphia, 1999.
Day, Ch.
“I processi di pensiero e le conoscenze degli insegnanti: le indicazioni della ricerca”, in Zambelli e Cherubini,
1999, pp.92-119.
De Bartolomeis, F.
La professionalità sociale dell’insegnante. Formazione, aggiornamento e ambiente di lavoro, Milano:
Feltrinelli, 1976.
Demetrio,D. e S. Bella (a cura di)
Una nuova identità docente. Come eravamo, come siamo. Milano, Mursia, 2000.
Dutto, M.G.
“La formazione in servizio degli insegnanti: una transizione in corso”, Lavoro e sindacato, 6 Anno XV (1989):
3-25.
Dutto, M.G.
Politiche formative e basi organizzative. Il Piano Pluriennale di Aggiornamento sui Programmi didattici per la
Scuola Elementare (1986-1991) nella Provincia Autonoma di Trento, Roma, 1995
Dutto, M.G.
“L’intelligenza emotiva: una sfida per la scuola”, Tufanelli, L. (a cura di), Intelligenze, emozioni e
apprendimenti. Le diversità nell’interazione formativa. Trento, Erikson, 1999. Pp. 9-24.
Dutto, M.G.
“Una nuova formazione per gli insegnanti”, Annali della Pubblica Istruzione, XLV, 1-2 (1999): 114-130.
Articolo sugli annali
Dutto, M.G.
“La formazione continua degli insegnanti: ieri, oggi e domani”, Annali della Pubblica Istruzione, 1-2 XLVI
(2000): 31-49.
Dutto, M.G.
“La ricerca degli insegnanti: una questione rimossa e una strada da riaprire” in Pisano, O. (a cura di), Quale
ricerca per gli IRRE, Cagliari, IRRSAE Sardegna, 2000.
Dutto, M.G.
“Reinventing in-service training and teacher professional development: the Italian case”, in Presidency of the
Council of the European Union (2000), Teacher education policies in the European Union, ed. Portuguese
Presidency of the Council of the European Union – Ministry of Education, Lisbon, 2000.
Dutto, M.G.
“L’Italia al plurale: una sfida per le culture professionali della scuola”, Balboni, P. (a cura di), Approccio alla
lingua italiana per gli allievi stranieri, Petrini, Torino, 2000. Pp.3-14.
Dutto, M.G.
“I beni culturali: un ambiente di apprendimento professionale per gli insegnanti”, Costantino,M. (a cura di),
Mnemosyne a scuola. Per una didattica dai beni culturali. F. Angeli, Roma, 2001b. Pp. 36-43.
Dutto, M.G.
“Insegnare oggi e domani. Alle radici della riprofessionalizzazione degli insegnanti”, Scuola e città, 2/3, 2001.
Pp. 40-55
Dutto, M.G.
“La professionalità nel sistema dell’autonomia”, ITER Quaderni, 6 2001: 11-17
Dutto, M.G.
“I servizi territoriali per gli insegnanti: idee in movimento”, in Cerini, 2001: 23-32.
Dutto, M.G.
“Reinventiamo l’aggiornamento per dar senso all’autonomia” in MPI, 2001, 15-26.
Dutto, M.G.
“L’autovalutazione nei processi di sviluppo professionale degli insegnanti”, in Bracci, M. (a cura di) Valutazione
e autovalutazione. La cultura della valutazione nella scuola. Armando Editore, Roma, 2003. Pp 29-42.
Dutto, M.G. e T.Grando,
Migliorare la formazione in servizio degli insegnanti. Rapporto di monitoraggio. Didascalie. Quaderni,
Trento 1998.
Dutto, M. G., M. Michelini, S. Schiavi
“Reinventing in-service teacher training: research grants for teachers” in Practitioner Research – International
trends and perspectives, V, Trafford e F. Kroath (a cura di) III International Conference, Innsbruck, September
2000.
Education Research Centre of Greece
Quality of education. Teachers Professional Training and Development. The European Union and the SE
European Countries. Conference Proceedings edited by Vasillis Koulaidis. Ministry of Education and Religious
Affairs of Greece, Athens, 2004.
Etzioni, E.
The semi-professions and their organizations. Free Press, New York, 1969.
Fabbri, M.T.
“Laboratorio di scrittura” Iter, 5, II (1999): 92-93.
Fabbri, M.T. e A.R. Guerriero
“I laboratori di scrittura: una rete per gli insegnanti”, in AAVV, 2001, 25-30.
Fessler, R. e J. Christensen
The Teacher Career Cycle. Understanding and Guiding the Professional Development of Teachers. Allyn &
Bacon, Boston, 1992.
Fessler, R.
“Dynamics of Teacher Career Stages” in T.R.Guskey e M. Huberman (a cura di), Professional development in
education. New Paradigms and Practices. Teachers College Press, New Yok, 1995.
Fullan, M.
The Meaning of Educational Change, Cassell, London 1991.
Fullan, M.
Change Forces, Probing the Depths of Educational Reform, The Palmer Press, London 1993.
Gasperoni, G.
Gli insegnanti trentini di fronte al cambiamento: sintesi relativa all’istruzione di ogni grado. Indagine IARD sulla
condizione del corpo insegnante nella Provincia Autonoma di Trento, 2000.
Gattullo, M.
“La pratica didattica, la formazione e l’aggiornamento”, in Cavalli, 1992, 121-180.
Giovannini, M.L.
“Vivere da insegnanti: rappresentazioni, aspettative e motivazioni”, Scuola e città, 5-6 (1990).
Grassi, R.
“L’aggiornamento degli insegnanti. I dati della ‘seconda ricerca’ IARD sugli insegnanti in Italia”, Annali della
Pubblica Istruzione, Anno XLV, 3-4 (1999): 57-68.
Guarino, A.
“La ricerca di una metodologia unitaria per la didattica del linguaggio cinematografico” AA.VV., 2001, 61- 65.
Guasti, L. (a cura di)
Il sistema della formazione in servizio dei docenti. Brescia, La Scuola Editrice, 1986.
Guasti, L. (a cura di)
“La formazione in servizio dei docenti: verso la progettazione di un sistema”, Annali della Pubblica Istruzione,
34, 11 (1988): 29-48.
Guskey, Th. R.
Evaluating Professional Development. Thousand Oaks, Corwin Press,Inc., 2000.
Hargreaves, A.
Changing Teachers, Changing Times. Teachers’ work ad culture in the postmodern age. Cassell London,
1994.
Hargreaves, A. e R. Evans (a cura di)
Beyond Educational Reform. Bringing Teachers Back In. Open University Press, Buckingham, 1997.
Hollingsworth, S.
International Action Research. A casebook for Educational Reform. The Falmer Press, London, 1997. 311-
317.
Hollingsworth, S. (a cura di)
Looking across Political, Personal and Professional Perspectives. In S.Hollingsworth, International Action
Research. A casebook for Educational Reform. The Falmer Press, London, 1997. 311-317.
Hoyle, E. e P.D.John
Professional Knowledge and Professional Practice. Cassell, London, 1995.
Huberman, M.
“Un noveau modèle pour le développement professionnel des enseignants”, Revue Francaise de Pédagogie,
75 (1986).
Huberman, M.
“The professional life cycles of teachers”, Teachers’ College Record, 91,1 (1989): 13-14.
Huberman, M.
“The Professional Life Cycle of Teachers”; Teachers College Record, 1989, 1 pp.51-57.
Huberman, M.
The Lives of Teachers. London: Cassell, 1993.
Huberman, M.
“Networks that alter teaching”, Teachers’ College Record, 1,2 (1995): 193-221.
Huberman, M.
“The mind Is Its Own Place: The Influence of Sustained Interactivity with Practitioners on Educational
Researchers”, Harvard Educational Review, 69, 3 (1999). Pp.294-319.
Hurst, B.; Wilson, C. e G. Cramer
“Professional Teaching Portfolios. Tools for Reflection, Growth, and Advancement”, Phi Delta Kappan, 79, 8
(1998): 578-582.
IARD,
Gli insegnanti nella scuola che cambia. Seconda indagine IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella
scuola italiana. A cura di A.Cavalli, Il Mulino, Bologna 2000.
International Labour Organisation (ILO)
Teachers: Challenges of the 1990s. Second Joint Meeting on Conditions of Work of teachers, Geneva, 1991,
ILO, Geneva, 1991.
ILO/UNESCO
Joint ILO/UNESCO Committee of Experts on the Application of the Recommendation Concerning the Status of
Teachers. Special Fourth Session, Paris, September, 1997.
INVALSI – CFI
Borse di ricerca per insegnanti – BRI – Analisi dei percorsi di ricerca e del progetto di formazione. Rapporto
di valutazione a cura di Greco Sabrina, Losito Bruno e Salerni Anna. s.d.
IRRE Lazio
Educare al film. A cura di Michela Costantino. Il Piano nazionale per la promozione della didattica del
linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola. Franco Angali, Milano, 2005.
IRRE Puglia
La resilienza come risorsa educativa. Progedit, Bari, 2003.
IRRSAE Campania
Arcipelago Aggiornamento, Quaderno IRRSAE Campania, 14,1 (1997).
IRRSAE Campania – MIUR
Moniform II. Strutture territoriali di servizio tecnico-professionale a supporto delle istituzioni scolastiche.
Napoli, 2004.
IRRSAE Lombardia
Insegnanti in Lombardia. Professionalità Formazione Aggiornamento. Milano, 1994.
Istituti Pedagogici Italiano e ladino
Formazione e autonomia: ieri, oggi e domani. Ricerca sull’aggiornamento e la formazione in servizio degli
insegnanti della provincia di Bolzano nel contesto dell’autonomia scolastica. A cura di Anna Rita Calabrò., 13
Quaderni dii documentazione dell’Istituto Pedagogico di Bolzano, Edizioni Junior, 2002.
ISTUD
La scuola forma, forma la scuola. Sviluppo professionale degli insegnanti: lo stage in azienda come
opportunità formativa. A cura di Beltrami D., F.Frigo e F. Pelucchi. Milano, 2003
Lacey, C.
The socialization of teachers, London, Methuen, 1977.
Laneve, C.
“La formazione degli insegnanti. Appunti per una nuova modellistica”, Pedagogia e Vita, 1999, 5 :62-66.
Laporta, R.
L’insegnante. Guida alla salute professionale. Milano, Mursia, 1985.
Laporta, R., Fiorentini, C., Cambi, F., Tassinari, G., C. Testi
Aggiornamento e formazione degli insegnanti. La Nuova Italia, Milano, 2000.
Lisimberti, C.
L’identità professionale come progetto. Una ricerca su insegnanti e formazione. Vita e Pensiero, Milano,
2006.
Lisimberti, C.
Gli insegnanti nella ricerca. Le indagini su insegnanti e identità professionale nel contesto italiano ed
internazionale. I.S.U. Università Cattolica, Milano, 2007.
Losito, B. e G. Pozzo,
“The Double Track: The Dichotomy of Roles in Action Research”, in Hollingsworth, 1997, pp. 288-299.
Luzzatto, G.
Insegnare a insegnare. I nuovi corsi universitari per la formazione dei docenti. Carocci, Roma, 1999.
Malara, N.A.
Marczely, B.
Personalizing Professional Growth. Staff Develpment That Works. Thousands Oaks, Corwin Press, 1996.
Trad. It.
Personalizzare lo sviluppo professionale degli insegnanti, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, 2000.
Margiotta, U.
“La programmazione di sistemi regionali di formazione continua degli insegnanti: gli IRRSAE come problema” in
LEND, Insegnare la lingua. Formazione e aggiornamento. Milano, Edz. Scolastiche Mondadori, 1983: 110-
117.
Maroni, M.V. e B.M.Ventura (a cura di)
La forza del fare. Nuove modalità di formazione in servizio degli insegnanti. F.Angeli, 2003.
Mayault, J.
La fomation du personnel enseignant. Conseil de l’Europe, Strasbourg, 1965.
Mayer, M.
“Action Research and the Production of Knowledge: The Experience of an International Project on
Environmental Education”, in Hollingsworth, S. 1997. 112-123.
Mayer, M.
“Il Progetto ENSI: formazione in servizio e ricerca-azione” in Scalera (a cura di), 2000 pp.48-55.
McLaughlin,M.W. e Oberman, I. (a cura di)
Teacher Learning: New Policies, New Practices. New York: Teachers College Press, 1996.
Michelini, M. e S. Schiavi
“Le prime esperienze di borse di ricerca per gli insegnanti”, in La formazione dei docenti /1 Quaderni di ITER,
n. 6 , 106-125.
Michelini, M. ( a cura di)
Ricerche nella pratica della didattica per la formazione degli insegnanti. Le quindici ricerche del progetto
Borse di Ricerca per insegnanti a Udine. Forum. Editrice Universitaria Udinese, Udine, 2003.
Milito, D.
Aggiornamento dei docenti e autonomia. Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, 1999.
Ministero del Bilancio e della Programmazione economica
Progetto ’80. Rapporto preliminare al programma economico nazionale 1971-1975. Firenze, Sansoni, 1970.
Morin. E.
La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2000.
MPI
Relazione della Commissione di indagine sullo stato e sullo sviluppo della pubblica istruzione in Italia.
Roma, Palombi, 1963.
MPI
Linee direttive del piano di sviluppo…, 1964.
MPI
Rapporto sull’aggiornamento del personale della scuola. Roma, Enciclopledia Italiana, 1981.
MPI-CFI
La formazione degli insegnanti. I piani provinciali di aggiornamento. Roma, 1998a.
MFI-CFI
Il monitoraggio della formazione in servizio. La lezione dell’esperienza per la svolta necessaria. Roma,1998.
MPI-CFI
Reinventiamo la formazione continua degli insegnani. Roma, MPI, 1999.
MPI-CFI
I centri di risorse per insegnanti. Miraggi e realtà. Roma, MPI, 1999.
MPI-CFI
Conoscere per decidere. La formazione in servizio degli insegnanti (1998-99). A cura di Antonio Gazzetti e
Sabrina Boarelli, 2000..
MPI-CFI
Sviluppiamo la formazione continua degli insegnanti. Febbraio 2000, Roma.
MPI-CFI
Dall’aggiornamento allo sviluppo professionale. Moniform Monitoraggio iniziative di formazione nell’ambito
dell’autonomia. Linee essenziali per la lettura dei rapporti regionali. Firenze, 2001.
MPI – Direzione Generale per la Formazione
I servizi territoriali per i docenti. Teorie, Metodi e casi. A cura di Giancarlo Cerini, Tecnodid, Napoli, 2001.
MPI – GISCEL
Laboratorio di scrittura. Relazioni e documenti dei seminari lombardi 1999-2000-2001. Liceo Artistico
Caravaggio, Milano, 2003
MPI – IRRE
Moniform: dall’aggiornamento allo sviluppo professionale. Le Monnier, Firenze, 2001.
Moltalbetti, K.
La pratica riflessiva come ricerca educativa dell’insegnante. Vita e Pensiero, Milano, 2005-
Murano, R.
Le funzioni obiettivo strumento del P.O.F, Armando Editore, Roma, 2000.
National Foundation for the Improvement of Education
Teachers Take Charge of Their Learning: Transforming Professional Development for Student Success.
Washington, D.C., NFIE, 1996.
Notarbartolo, D.
Imparare è un arte. Relazione sulla borsa di ricerca. IRRE Lombardia a.s. 2001-2002. Promanuscripto, Ottobre
2002.
Notarbartolo, D.
Il docente come ricercatore. 30 ottobre 2002. IRRE Lombardia.
OCSE-CERI
La formazione degli insegnanti in servizio. Rapporto a cura di R. Bolam, Casale Monferrato, Marietti, 1982.
OCSE
Esame delle politiche nazionali dell’istruzione. Italia. Roma, Armando Editore, 1998.
OECD
The teacher today. Tasks, Conditions, Policies. Parigi, OECD,1990
OECD,
Quality in Teaching, Centre for Educational Research and Innovation, Paris 1994.
OECD,
Staying ahead. In-service Training and Teacher Professional Development, Paris, 1998.
Pagnani, B.
“I flussi informativi” in MPI-CFI, 1998b. Pp.18-24.
Pennell, J.R. e W.A.Firestone
Teacher-to-teacher professional Development Through State-Sponsored Networks, Phi Delta Kappan, January
1998, 79, 5: 354-357.
Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige
Piano provinciale di aggionamento. Anno scolastico 2008-2009. Intendenza scolastica italiana, Bolzano,
2008.
Radicioti, M. (a cura di)
La formazione on line dei docenti funzione obiettivo. IRRSAE Lazio, F. Angeli, Milano, 2001.
Rosati, L.
Le conferenze pedagogiche. Una esperienza di aggiornamento degli insegnanti (1881-1885). Città di Castello,
1975.
Sacchetto, D.
La vita professionale degli insegnanti nelle loro parole, in Dal Lago e De Biasi, 2002, Pp.244-268.
Sacchi,G.
Aggiornamento. La Scuola Editrice, Brescia, 1997.
Sander, T., Buchberger,F., Greaves,A. E., Kallos, D (a cura di)
Teacher education in Europe. Evaluation and Perspectives. GmbH, Osnabrueck, 1996.
Santamaita, S.
L’aggiornamento. Dalla parte degli insegnanti. Milano, Mursia,1989.
Sega, G.
“Studiare ieri. Studiare oggi. Studiare domani”, in AAVV, 2001, 42-60.
Scalera, V. (a cura di)
Ricerche nella e per la didattica. Formazione in servizio e qualità dell’istruzione. F. Angeli, Milano, 2000.
Spinosi, M.
“Formazione in servizio” in Cerini,G. e M. Spinosi, Voci della scuola. Idee e proposte per l’organizzazione e la
didattica, Tecnodid, Napoli, 2001. Pp.117-125.
Scalera, V. (a cura di)
Ricerche nella e per la didattica. Formazione in servizio e qualità dell’istruzione. Milano, Franco Angeli, 2000.
Scanagatta, S. (a cura di)
Formazione insegnante. Fabbisogni formativi e sviluppo professionale degli insegnanti nel contesto della
Riforma del sistema scolastico italiano. CLEUP, Padova, 2004.
Tardif,M.; C. Lessaud, C.Gauthier
Formation des maitres et contexts sociaux. Perspectives internationales. Paris, Presses Universitaires de
France. 1998.
Tortora, R.
“L’aggiornamento del personale della scuola: i profili giuridici e l’interazione tra le varie componenti” Relazione
al seminario nazionale “Le politiche d’aggiornamento degli anni ’90. Montecatini, 29 maggio – 2 giugno 1989.
Tognon, F.V.
L’enseignant experte. Nathan Pèdagogie, Paris, 1995.
Trentin, G. (a cura di)
Telematica e formazione a distanza. Il caso Polaris, Milano, Franco Angeli Ed., 1999.
Tyack, D. e L.Cuban,
Tinkering towards Utopia. A Century of Public School Reform. Harvard University Press, Cambridge
Massachusetts, 1995.
Ufficio Scolastico regionale per l’Emilia Romagna
La formazione in servizio del personale. Verso un sistema regionale di opportunità. A cura di G. Cerini.
Quaderno n.4, 2003.
Ufficio Scolastico regionale per l’Emilia Romagna
Il Portfolio degli insegnanti. Per documentare il curriculum professionale dei docenti. IRRE-ER, Bologna,
2004.
Ufficio Scolastico regionale per il Veneto (USR Veneto)
Lingua e linguaggi: dall’immagine al film. A cura di Maria Luisa Faccin, Venezia, 2006.
UNESCO
Learning: the treasure within. Report to Unesco of the International Commission on Education for the Twentyfirst
Century. Unesco, 1996
UNESCO – B.I.E.
Le perfectionnement des mai^tres primaires. Paris-Genève, 1962.
Wang,M.C., Haetel,G.D. e Walberg,H.J.
“Resilienza educative: il ruolo degli insegnanti nel promuovere il successo degli studenti” in Zambelli e
Cherubini, 1999. Pp. 240-257.
Vanistendael, S.
Crescere equilibrati nelle avversità della vita. La Resilienza: Costruire sulla capacità delle persone.
ICCB/BICE, Ginevra, 1995.
Villegas-Reimars E., Reimers, F.
Where are the missing 60 million teachers? The missing voice in educational reforms around the world,
Prospects, 26,3 (1996).
Visalberghi, A.
“La formazione iniziale e in servizio del personale della scuola”, Scuola e cittò, 1990, 7: 286-296.
Zafeirakou, Aigli
“In-service training and teacher professional development in Europe: exploring central issues” in Education
Research Centre of Greece, 2004. Pp 11 – 29.
Zambelli,F. e G. Cherubini (a cura di)
Manuale della scuola dell’obbligo: l’insegnante e i suoi contesti. Milano, Franco Angeli, 1999.
Zavalloni, R.
Formazione e aggiornamento degli insegnanti. Studio comparato e documentazione. Roma, Armando
Armando Editore, 1973.